+39 095 7652613info@motoexplora.com

Russia: le Strade degli Zar

Le strade degli Zar – San Pietroburgo e Mosca attraversando le Repubbliche Baltiche
Un viaggio che ci porterà alla scoperta di luoghi incantevoli ricchi di storia e natura. Attraverseremo la Polonia fino a raggiungere le tre Repubbliche Baltiche e su, in alto fino a Tallin, da dove comincerà il nostro trasferimento alla scoperta di una delle città più amate al Mondo: San Pietroburgo. Il nostro percorso in Russia sarà accompagnato da guide russe, in lingua italiana, che ci racconteranno di un mondo così vicino a noi e per certi aspetti ancora sconosciuto. Mosca, la grande Capitale tutta da scoprire e capire. Per poi rientrare in Lettonia e quindi in direzionie sud-est, verso Polonia e Germania. Un viaggio in Moto unico, fatto di tanti chilometri e belle strade.

Il Tour in breve

Durata: 20 giorni / 19 notti.
Chilometri: 8.500 circa.
Arrivo/Partenza: Tarvisio / Monaco di Baviera.
Livello: medio.
Min/Max partecipanti: 12/24.
Hotel: 3 / 4 / 5e tipici.
Luoghi di interesse: Vienna, Praga, Vilnius, Riga, Tallin, Cracovia, Varsavia, Mosca, San Pietroburgo, Novgorod, Breslavia, Monaco di Baviera.

Itinerario

Giorno 1 - Tarvisio / Vienna (380 Km)

Ritrovo a Tarvisio con tutti i partecipanti, dove terremo un breve briefing di presentazione del viaggio prima della partenza. Finite le presentazioni ci mettiamo subito in sella per dirigerci verso Vienna: l’antica e affascinante capitale dell’impero degli Asburgo, con arrivo previsto nel primo pomeriggio. Arrivati a Vienna ci sistemeremo in hotel e ne approfitteremo per fare una breve visita alla città, quindi cena e pernottamento.

Giorno 2 - Vienna / Cracovia (430 Km)

Tappa a Cracovia: splendida città medievale, un tempo capitale della Polonia, e ancora oggi tra le più importanti nonché antiche del Paese. Cracovia ha visto la sua notorietà accresciuta anche per aver ospitato come Arcivescovo Karol Wojtyla: il compianto Papa Giovanni Paolo II. Il centro storico medievale di Cracovia, perfettamente conservato e ben curato, è iscritto nella lista UNESCO come patrimonio dell’Umanità.

Giorno 3 - Cracovia / Varsavia (300 Km)

Tappa a Wielicza dove visiteremo le celebri Miniere di Sale del XIII secolo e tra le più antiche del mondo. La visita dura circa 2 ore, si scende fino a 120 metri e lo spettacolo è davvero stupefacente: oltre ai cunicoli e gallerie che ci fanno intuire quanto fosse dura la vita dei minatori, le miniere sono un vero e proprio museo sotterraneo ricco di opere d’arte, statue, lampadari, candelabri, camere e anche una vera e propria Cattedrale completa con altare, croci e sedute. Una visita davvero mozzafiato in un luogo unico che vale quasi l’intero viaggio! Dopo pranzo tappa verso Varsavia, breve visita al centro storico e quindi cena e pernottamento.

Giorno 4 - Varsavia / Vilnius (460 Km)

Tappa a Vilnius, capitale della Lituania, città molto rinomata per la sua architettura barocca e per il suo centro storico medievale. Come tutte le Repubbliche Baltiche ha vissuto una nuova giovinezza dopo l’indipendenza dall’Unione Sovietica, ottenuta nel 1991, e oggi si presenta come una città moderna ricca di arte e cultura ma anche di parchi e spazi verdi.

Giorno 5 - Vilnius / Riga (295 Km)

Tappa in direzione di Riga, detta la “Parigi del Baltico”, capitale della Lettonia. La città vanta un centro storico medievale perfettamente conservato, con le caratteristiche facciate delle abitazioni decorate in legno, ed inserito nella lista UNESCO come patrimonio dell’Umanità. Riga possiede inoltre la più ricca architettura di stile Art Nouveau (detto anche stile Liberty) del mondo.

Giorno 6 - Riga / Tallin (315 Km)

Tallinn: ultima tappa del nostro tour nei Paesi Baltici. Città dal fascino antico dove il centro storico medievale convive con grattacieli e moderne costruzioni realizzate negli ultimi 30 anni, dopo la riconquistata indipendenza. Affacciata sul Golfo di Finlandia, Tallinn è stata una delle più importanti città della Lega Anseatica e ospita uno dei centri storici medievali meglio conservati d’Europa, anch’esso divenuto patrimonio UNESCO. Una città davvero straordinaria dove antico e moderno convivono armoniosamente dando vita a qualcosa di unico.

Giorno 7 - Tallin / Narva / San Pietroburgo (380 Km)

Partenza verso Narva, dove attraverseremo la frontiera con la Russia, quindi via in direzione della splendida San Pietroburgo: la Capitale degli Zar. Affacciata sul Golfo di Finlandia, sul delta del fiume Neva, è la metropoli più a nord del mondo. Nonostante sia una città “giovane”, essendo stata fondata dallo Zar Pietro il Grande solo nel 1703, può vantare un’architettura sontuosa e ricchissima che ne fanno una delle più belle città del mondo.

Giorno 8 - San Pietroburgo

Prima delle due giornate dedicate alla scoperta di questa splendida città: in mattinata ci recheremo in centro agli imbarchi sulla Neva, e quindi prenderemo il battello di fronte l’Hermitage per raggiungere il Peterhof: la sontuosa residenza estiva degli Zar, detta anche la “Versailles” Russa: un enorme complesso residenziale fatto di sontuosi palazzi e magnifici giardini costruito sul Golfo di Finlandia. Finita la visita ritorneremo in città per visitare il complesso monumentale dell’Hermitage, con l’omonimo museo, la Piazza del Palazzo e il celebre Palazzo d’Inverno.

Giorno 9 - San Pietroburgo

Secondo giorno dedicato alla scoperta di San Pietroburgo per una giornata all’insegna dell’Arte e della Cultura: oggi infatti visiteremo la famosa Prospettiva Nevsky, la fortezza dei Santissimi Pietro e Paolo, la Cattedrale di Sant’Isacco e la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato.

Giorno 10 - San Pietroburgo / Novgorod / Valdaj (400 Km)

Lasciamo la splendida capitale degli Zar e ci dirigiamo verso sud. Prima tappa con sosta per il pranzo a Velikij Novgorod, capitale dell’antica repubblica di Novgorod e città ricchissima di storia che ospita il più antico Cremlino della Russia. Quindi proseguiamo verso sud per raggiungere Valdaj dove ci aspetta una splendida serata tipica in compagnia di artisti di musica popolare russa.

Giorno 11 - Valdaj / Mosca (400 Km)

Lasciamo Valdaj e dirigiamoci verso sud alla volta di Mosca, con arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

Giorno 12 - Mosca

Primo giorno nella capitale russa: città molto attraente e grande capitale internazionale dove si concentrano nove secoli di Storia, con il Cremlino, la Piazza Rossa e la Cattedrale di San Basilio che formano il complesso architettonico centrale e che visiteremo durante la giornata, poi passeremo ad ammirare la splendida Metropolitana e concluderemo la giornata presso il magnifico Centro Commerciale GUM.

Giorno 13 - Mosca

Giornata dedicata alla scoperta dell’Arte russa con una serie di visite guidate. Prima tappa ad Arbat, la celebre via situata nel cuore del centro storico, importante zona commerciale e prestigiosa zona residenziale, dimora di molti nobili, oggi ricca di negozi di souvenir. Seconda tappa al celebre Museo Pushkin e successivamente visita al Monastero di Novodevičij. In base al tempo che resterà a nostra disposizione potremo fare un tour in bus della città alla scoperta del Gorky Park o una visita alla celebre Galleria Tret’jakov che che ospita la più grande collezione di Belle Arti russe del mondo.

Giorno 14 - Mosca / Derbovezh (380 Km)

Oggi lasceremo Mosca e ci dirigeremo verso Ovest. Prima tappa all’antico Monastero di Zvenigorod, costruito sulla riva del fiume Moscova, famoso per essere uno dei luoghi di culto preferiti dagli Zar. Nell’antico monastero e nella breve visita di questa piccola città potremo respirare, come a Velikij Novgorod, l’atmosfera della Russia più tradizionale ed autentica. Proseguiamo quindi verso Ovest per raggiungere il lago di Derbovezh, nel territorio del piccolo comune di Solomkino, dove pernotteremo in un hotel tipico con la possibilità di usufruire della Sauna e di un rigenerante tuffo nel lago. Trascorreremo quindi la nostra ultima sera in Russia in allegria con una cena tipica locale.

Giorno 15 - Derbovezh / Daugavpils (400 Km)

Partiamo da Derbovezh di buon mattino per una nuova tappa verso Ovest in direzione della Lettonia. Attraverseremo la frontiera, lasciando la Russia, e quindi ci dirigeremo a Daugavpils, seconda città del Paese ed antica roccaforte dell’Ordine Teutonico.

Giorno 16 - Daugavpils / Bialystok (480 Km)

Lasciamo la Lettonia e proseguiamo verso Sud-Ovest in direzione della Polonia per raggiungere nel pomeriggio Bialystok, capoluogo della regione Podlaskie ed affascinante città situata in una regione ricca di bellezze paesaggistiche ed architettoniche. La residenza Branicki, conosciuta anche come la Versailles della regione Podlaskie, è una delle principali attrazioni della città. Bialystok comprende edifici in stile rinascimentale, gotico, classicistico ed eclettico, oltre a numerosi edifici di arte sacra.

Giorno 17 - Bialystok / Breslavia (490 km)

Oggi ci dirigeremo a Breslavia (in polacco Wrocław): una delle più antiche ed affascinanti città della Polonia, capoluogo del Voivodato della Bassa Slesia. La città, dal tipico stile medievale, ospita un centro storico ricchissimo che ha il suo cuore nella celebre Piazza del Mercato, circondata da splendidi palazzi, con numerosi locali di ogni tipo e sempre animata da una frizzante vita notturna.

Giorno 18 - Breslavia / Praga (335 km)

Lasciamo la Polonia e ci dirigiamo verso Praga: capitale della Repubblica Ceca e sicuramente una delle più belle città d’Europa che ospita una delle più variegate collezioni architettoniche del mondo. Visita al centro storico, nell’affascinante Città Vecchia, e immancabile appuntamento con il suo celebre orologio astronomico che scandisce il trascorre del tempo sin dal 1410 e allo scoccare di ogni ora mostra le sue stupefacenti figure animate.

Giorno 19 - Praga / Monaco di Baviera (380 km)

Ultima tappa del nostro splendido viaggio. Oggi lasceremo Praga e ci dirigeremo verso la Germania, con tappa a Monaco di Baviera. Dopo una visita alla città e al suo splendido centro storico, il nostro viaggio si concluderà nella leggendaria Hofbräuhaus: una delle più antiche e famose birrerie della Germania, conosciuta in tutto il mondo.

Giorno 20

Partenza da Monaco di Baviera e rientro in Italia.

Date e Prezzi

Prossime partenze

---

Pilota e Passeggero in camera matrimoniale

€ 5.980,00

(prezzo per 2 persone)
Pilota e passeggero in camera condivisa

€ 2.990,00

(prezzo per persona)
Pilota in camera singola

€ 3.690,00

(prezzo per persona)

Servizi inclusi

Polizza assicurativa “Motoexplora senza pensieri” con:

Annullamento viaggio;
Furto o danneggiamento bagagli;
Assistenza medica;

19 colazioni;
7 cene;
19 pernottamenti in camera doppia o singola in strutture di ottimo livello;
Visite guidate a Mosca e San Pietroburgo;
Tour leader italiano in Moto;
Tour leader russo in Moto;
Mezzo di assistenza al seguito (con un minimo di 10 partecipanti);
Gadget ricordo firmati Motoexplora;

Servizi NON inclusi

Carburante;
Pedaggi autostradali;
Mance;
Bevande ai pasti;
Biglietti d’ingresso e visite guidate presso musei o siti archeologici;
Quota d’iscrizione: € 50,00 a persona;
Costo del visto per l’ingresso in Russia: € 70,00 a persona;
Tutti gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “servizi inclusi”;

Documenti

Vuoi ricevere ulteriori informazioni o partecipare al viaggio? Compila il sottostante modulo, oppure contattaci telefonicamente o su WhatsApp.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

N.B. Il programma potrebbe subire variazioni in qualsiasi momento e senza preavviso, per cause di forza maggiore o per il miglioramento dello stesso.

Chiudi