Il nostro tour in Grecia si concentra sulla zona nord del Paese, quella meno conosciuta ma più vera e autentica, lontana dal turismo di massa, con splendide strade e magnifici panorami.
Tra i luoghi indubbiamente più celebri ma anche più affascinanti che andremo a visitare c’è il celeberrimo Passo delle Termopili, dove tra il 19 e il 21 Agosto del 480 avanti Cristo si combatté la leggendaria Battaglia delle Termopili che vide i 300 spartani, guidati da Leonida, opporsi, assieme a circa altri 5000 guerrieri provenienti da altre città della Grecia, agli oltre 120.000 spartani guidati da Serse.
La battaglia, come già detto, entrò ben presto nella leggenda, e la sua importanza strategica fu enorme in quanto il sacrificio del contingente greco rallentò notevolmente l’avanzata persiana permettendo alle città greche di prepararsi adeguatamente al proseguimento della guerra contro l’impero persiano.
Oggi sorge un monumento in memoria degli eorici Spartani, raffigurante Re Leonida, e un museo dedicato alla celebre battaglia.