Le abbiamo provate, non un semplice test ma poco più di 12.000 km in ogni tipologia di strada e condizione meteo il risultato? Proviamo a raccontarvelo: l’idea del semi-tassellato ci portava ad un timore, soprattutto per chi utilizza la moto per turismo tutto l’anno e percorre parecchi chilometri, il fastidioso rumore! ed invece niente di tutto questo! fino ad andature intorno ai 110 km/h il silenzio accompagna l’andare delle Karoo Street Metzeler.
I Pneumatici, montati sulla nostra BMW GS Adv 1250 e con pressione di 2.5 sull’anteriore e 2.8 sul posteriore, si sono sempre dimostrati all’altezza in ogni situazione. Questi mesi abbiamo viaggiato in tutta Italia; dalle bellissime strade della Sila in Calabria, ai fantastici tornanti della mareneve sull’Etna in Sicilia per passare dalle Dolomiti fino alla strada” poco perfetta” e con qualche buca di troppo della foresta Umbra in Puglia. Allo stesso tempo le condizioni sono state diverse, dal caldo alla pioggia, insomma un viaggio con le nostre gomme a tutta prova.
Ne abbiamo apprezzato la tenuta sul bagnato e l’assoluta stabilità nei tornanti veloci. L’anteriore, nelle frenate più energiche, grazie alla struttura rigida, non si deforma, e mantiene stabile la traiettoria impostata. Il posteriore, da parte sua, rimane ben piantato a terra anche durante le accelerazioni più brusche. Sui terreni non asfaltati e scendendo la pressione delle gomme i risultati sono, anche in questo caso, soddisfacenti, insomma pneumatici a 360°.
L’unico neo? Già, un piccolo difetto va rilevato: dopo 12.000 chilometri percorsi perdono un poco della loro aderenza esclusivamente su asfalti non in ottime condizioni… ma il chilometraggio percorso è più che valido. E adesso? Semplice! Le rimonteremo nuovamente per viaggiare in tutta sicurezza.