You are currently viewing Sicilia, 16 Ottobre 2021: un crescendo di emozioni.

Sicilia, 16 Ottobre 2021: un crescendo di emozioni.

Ci siamo nati, ci viviamo e ci lavoriamo, abbiamo realizzato centinaia di tour e abbiamo portato con noi migliaia di amici motociclisti, ma anche per noi di Motoexplora, siciliani DOC, viaggiare in Sicilia è sempre un’emozione.

Il nostro ultimo tour del 16 Ottobre è stato splendido, come tutti i nostri tour del resto 😊. Tanti amici motociclisti hanno scoperto con noi questa terra meravigliosa, ricca di fascino e Storia.

Di seguito vi presentiamo un breve resoconto del tour.

Primo giorno: dopo l’arrivo a Palermo facciamo una tappa veloce a Castelbuono e quindi via verso le magnifiche strade e gli splendidi paesaggi del Parco Nazionale delle Madonie e del Parco Nazionale dei Nebrodi.

Il 2° giorno è stato funestato dalla pioggia incessante, ma ci siamo divertiti lo stesso alla scoperta di Novara di Sicilia e di Giardini Naxos.

Nel 3° giorno del nostro viaggio ci dirigiamo alla scoperta del maestoso vulcano Etna, dove percorriamo strade magnifiche con asfalto perfetto e da dove possiamo ammirare un panorama mozzafiato. Passiamo dai Crateri Silvestri sul versante Sud, quindi ci dirigiamo verso Nord, in direzione di Linguaglossa, e per finire arriviamo a Taormina: la splendida Perla dello Jonio, che nonostante il cielo nuvoloso risulta sempre affasciante e conserva intatto il suo splendore.

Il 4° giorno ci dirigiamo verso Sud, alla scoperta del rinomato Barocco Siciliano. Cominciamo con un antipasto visitando le città di Acireale, Acitrezza e Catania. Nel capoluogo etneo ne approfittiamo per una visita al suo tipico mercato del pesce.

Il 5° giorno del nostro viaggio ci porta alla scoperta dei luoghi del Commissario Montalbano, il protagonista del celebre romanzo nato dalla penna di Andrea Camilleri. Durante questa giornata ci addentriamo appieno nella meravigliosa Valle del Barocco, toccando Donnafugata, Scicli, Marzamemi e Noto.

Il 6° giorno lasciamo Modica e il Barocco e ci dirigiamo ad Ovest alla scoperta delle vestigia dell’antichità classica, di cui la Sicilia, nel cuore del Mediterraneo, è ricchissima. Oggi ci aspetta Agrigento con la sua monumentale Valle dei Templi, senza dimenticare le bellezze che ci offre la natura con la splendida Scala dei Turchi. Tappa quindi verso Caltabellotta: un’area ricca di pregiati vitigni siciliani.

Il 7° giorni continuiamo a spostarci verso Occidente lungo la costa Sud alla scoperta di luoghi meravigliosi e strade fantastiche con tantissime curve. Oggi è la volta di Selinunte, con i suoi monumentali templi greci, Marsala e Trapani e le sue caratteristiche saline.

Bene, l’8° giorno è arrivato e la nave del ritorno ci aspetta pomeriggio nel porto di Palermo, ma non è certo finita qui! Oggi si parte da Sambuca di Sicilia verso Nord, passando per Piana degli Albanesi dove gustiamo il tipico Cannolo alla Ricotta con vista sulla splendida Real Casina di Caccia dei Borboni.

Che altro aggiungere? Venite in Sicilia con noi!

Un caro saluto a tutti e arrivederci!

Peppe Pagano

Chiudi